La mia filosofia….

 

IL Nordic Walking

 

Le persone hanno tanti obiettivi diversi nella vita, ma uno scopo comune a tutti è la ricerca del benessere.

 

Il mio obiettivo è quello di occuparmi di ciò che può contribuire a livello fisico, mentale e spirituale e migliorare la condizione di ben-essere delle persone.

 

Il benessere è per tutti il substrato per una vita piacevole, per una professione di successo, per delle relazioni positive e per una società migliore.

 

Ma che cosa è il benessere?

 

 

 Per come lo intendo io è svegliarsi ogni mattina e avere tempo, energia e libertà sufficienti a vivere la vita che si desidera.

Significa stare bene e avere un aspetto migliore; significa avere una buona salute psicofisica specie quando vienemantenuta attraverso dieta,esercizio fisico e abitudini adeguate.

Il raggiungimento di questa condizione non sempre è facile, specie se negli anni si sono accumulate cattive abitudini alimentari, vita sedentaria e carichi di stress di varia origine.

La dieta intesa come stile di vita è fondamentale: ricordiamoci sempre che siamo ciò che mangiamo.

Lo sport: scegliere quello adatto in un ginepraio di possibilità non è semplice e quello che voglio suggerirvi è uno sport per tutti, che non richiede preparazioni particolari, che non richiede nemmeno un fisico particolare e che soprattutto vi darà sempre nuove emozioni: si chiama NORDIC WALKING.

Che cosa è il Nordic Walking

Il Nordic Walking, più nota come camminata nordica o camminata con i bastoncini, è una disciplina che si pratica allaria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.

Non va confuso con il trekking, lattrezzatura è completamente diversa!

E una nuova disciplina sportiva che negli ultimi anni sta velocemente conquistando tutto il mondo.

Nato in Finlandia, si è diffuso in Australia, poi negli Stati Uniti, in Cina, nei paesi dellEst Europa e ormai ovunque si contano  milioni di praticanti.

E' uno degli sport in continua crescita: lo si vede praticare in campagna, nei parchi, lungo i fiumi, in città, in montagna con le ciaspole, ma anche al mare in acqua lungo il bagnasciuga.

Il Nordic Walking è più efficace del 40-50% di una camminata normale senza bastoncini e pertanto consente di bruciare più calorie! Ma non solo: consente anche un allenamento completo venendo coinvolti il 90% dei muscoli (vengono attivati infatti oltre 600 muscoli).

Inoltre migliora la capacità aerobica e la mobilizzazione della colonna vertebrale.

Grazie allutilizzo dei bastoncini vi è un alleggerimento del carico sulle articolazioni quali ginocchia e schiena.

Consente la socializzazione perché lo si può praticare anche in gruppo e permette soprattutto di venire a contatto con la natura e con contesti ambientali carichi di suggestione.

Insomma migliora il benessere psico-fisico.

Uno sport naturale, sicuro, completo adatto a tutti e anche economico.

Ha tre livelli modulabili in base alle proprie capacità fisiche: benesse, fitness, sport .

Con questo sport non si intende rivoluzionare il mondo, lobiettivo è quello di rieducare le persone a camminare nella maniera corretta riappropriandosi del proprio corpo imparando ad ascoltarlo per la salute e il benessere.

Ricordandosi sempre che il Nordic Walking è uno sport per tutti.

Buon Nordic Walking!

 

                       Paola Baldassarri

        Maestro Federale FIDAL-Nordic Walking

            Scuola Italiana Nordic Walking

  

Partner Ufficiali

Vuoi essere partner di Nordic Walking Perugia?
Questo spazio è a tua disposizione.
Contattaci per informazioni

 

Go to top