LA TECNICA

                  

La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai movimenti propri dello sci di fondo secondo la tecnica classica, utilizzando il cosiddetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l'utilizzazione dei bastoncini.
Il Nordic Walking è una camminata naturale che si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti alla quale si aggiunge una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento. Una tecnica che non può essere improvvisata: per apprenderla è meglio, come in qualunque altro sport, specie all'inizio, avvalersi di un buon istruttore.

Leggi tutto: La tecnica

LE 5 FASI DEL NORDIC WALKING

RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE

L'importanza di essere rilassati e il recupero della camminata naturale rappresenta l'elemento fondamentale per sviluppare correttamente la tecnica del nordic walking.
I punti principali sono:
▪ coordinazione alternata braccia- gambe
▪ ampiezza di movimento delle gambe e delle braccia
▪ rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia
▪ postura eretta
▪ rullata del piede

Leggi tutto: Le 5 fasi del nordic walking

L'ABBIGLIAMENTO

bastoncini-nordic-walkingI principali fattori che influiscono sulla scelta dell'abbigliamento più idoneo dipendono dalle condizioni climatiche.
Sicuramente va bene un abbigliamento che consente la traspirazione e un buon paio di scarpe da ginnastica.
Calzature con una tomaia con guaina in Gore-Tex e suola con un adeguato grip sono adatte a terreni molto bagnati o scivolosi.
Mentre gli scarponcini da montagna non sono adatti perché troppo rigidi e non consentono il rollio del piede dal tallone attraverso il metatarso fino all'alluce.
In caso di giornate particolarmente fredde si suggerisce l'utilizzo di guanti leggeri per avere sensibilità sul bastoncino e compiere il movimento di apertura e chiusura in maniera corretta (vanno bene ad esempio i guantini utilizzati dai corridori.

I BASTONCINI 

bastonciniI bastoncini per il Nordic Walking si differenziano completamente da quelli da trekking o da escursione. Di regola sono costituiti da un pezzo unico e vengono prodotti in fibra di carbonio e vetro.
Ma vi sono anche bastoncini cosiddetti telescopici (cioè allungabili) che consentono di adeguarli perfettamente alla propria persona ma eventualmente in caso di terreni particolarmente accidentati di riporli nello zaino, anche se ritengo che, una volta acquisita la tecnica, si possa affrontare qualunque percorso. I materiali con i quali sono costruiti i bastoncini consentono di assorbire perfettamente le vibrazioni durante la camminata; si evidenzia in particolare, per i bastoncini in carbonio una ulteriore caratteristica: la loro leggerezza che evita il generarsi di tensioni nei muscoli delle spalle e del collo.

Leggi tutto: I bastoncini e la loro lunghezza

Partner Ufficiali

Vuoi essere partner di Nordic Walking Perugia?
Questo spazio è a tua disposizione.
Contattaci per informazioni

 

Go to top