I BASTONCINI 

bastonciniI bastoncini per il Nordic Walking si differenziano completamente da quelli da trekking o da escursione. Di regola sono costituiti da un pezzo unico e vengono prodotti in fibra di carbonio e vetro.
Ma vi sono anche bastoncini cosiddetti telescopici (cioè allungabili) che consentono di adeguarli perfettamente alla propria persona ma eventualmente in caso di terreni particolarmente accidentati di riporli nello zaino, anche se ritengo che, una volta acquisita la tecnica, si possa affrontare qualunque percorso. I materiali con i quali sono costruiti i bastoncini consentono di assorbire perfettamente le vibrazioni durante la camminata; si evidenzia in particolare, per i bastoncini in carbonio una ulteriore caratteristica: la loro leggerezza che evita il generarsi di tensioni nei muscoli delle spalle e del collo.


Caratteristica importante del bastoncino è lo speciale lacciolo per le mani chiamato guantino (esso è versato: per la mano sinistra e per la mano destra) ed è questo sostanzialmente che lo distingue da qualunque altro tipo di bastoncino anche se da alcuni anni sia nel mondo dello sci nordico (sci da fondo) che sci alpino (sci da discesa) i bastoncini sono vincolati dal guantino/guanto esattamente come nel nordic walking per garantire una presa sempre ben stabile sull'impugnatura e tale da permettere una conduzione precisa dei bastoncini. Questo facilita il costante aprirsi e chiudersi della mano durante il movimento che è uno degli aspetti più importanti della tecnica di base del Nordic Walking.

Come si calcola la lunghezza del bastoncino?
Esistono tante teorie e formule sul calcolo della lunghezza del bastoncino ma per l'esperienza maturata vi posso dire che la regola è semplice: impugnando il bastoncino il braccio deve formare un angolo a 90°; tuttavia non basta la lunghezza del bastoncino, dipende anche dall'ampiezza del passo il che vuol dire che impugnando il bastoncino bisogna provare a fare un passo per capire se la lunghezza dello stesso è corretta.
Bastoncini troppo alti o troppo bassi non consentono l'esatto completamento del movimento previsto nel Nordic Walking. Certamente l'istruttore vi indicherà il bastoncino più adatto voi.

Partner Ufficiali

Vuoi essere partner di Nordic Walking Perugia?
Questo spazio è a tua disposizione.
Contattaci per informazioni

 

Go to top